top of page

Lo studio

Un laboratorio di progettazione integrata

Spazio VV33 nasce come laboratorio di progettazione integrata tra i diversi campi dell'architettura e del design, perseguendo un approccio multisettoriale incentrato primariamente sull'abitare.


Nella convinzione che, parafrasando Heidegger, "spiritualmente abita l'uomo", le idee che si elaborano entro lo studio sono l'esito di un processo che tenta di esaudire non solo le istanze funzionali dell'abitare, ma anche quelle estetiche, che derivano dalla percezione dello spazio come sistema di forme significanti e di valori. 

 

Da questi intenti le ricerche sono orientate sul recupero e sulla rigenerazione delle architetture esistenti, sulla valorizzazione dei patrimoni insediativi, sulla semantica del paesaggio domestico nella sua evoluzione:  dalla sfera privata della casa agli spazi ibridi casa/lavoro,  fino agli spazi di condivisione per il tempo libero.

FOTO per Sito.jpg
Foto Alberto (Aggiornata).jpg

Chi siamo

 

Alberto Bortolotti

​

Architetto. Mi laureo nel 2006 all’Università di Bologna, con una tesi su un museo diffuso degli insediamenti nel Forese - collina, poi proseguo gli studi con un Dottorato di ricerca in Storia dell’architettura, affiancando all’attività di ricerca la collaborazione con alcuni studi di progettazione e l’attività di docenza a contratto in Composizione architettonica. Nel 2013 avvio lo Spazio VV33.

​

Fin dagli anni di formazione riconosco l’importanza del Design in tutte le scale del paesaggio “dal cucchiaio alla città” e mi affascina il modo in cui i maestri del Moderno, riscoprendo la Classicità, siano riusciti a riportare l’attenzione sull’essenza delle forme a un “grado zero” per l’architettura. Da quell’insegnamento, ho sempre cercato di costruire lo spazio a partire dai fenomeni e dalle azioni che in esso si svolgono (camminare, incontrare, mangiare, riposare, riflettere…) chiedendomi quale sia il vestito più adatto al presente.

 

Mentre lo spazio, nella sua essenza, trascende il tempo, ogni suo esteriore vestito, finita questa nostra stagione, potrà cambiare.

...

Hanno collaborato con noi:

Cecilia Rizzo

Giulia Gazzotti

Giulia Fanin

Enrico Bruni

Francesco Pagani

Lorenzo Buscaroli

Leonardo Brizzi

​

bottom of page