Progetti
GIMI Sport Club

Incarico: Progetto di Recupero e rifunzionalizzazione | direzione lavori Galileo Ingegneria
Dove: Casalecchio di Reno (Bo)
Dimensione: 3000 mq
Stato: Realizzato (2015)
L’edificio è un ex bocciodromo con struttura in cemento armato precompresso, ai piedi delle colline sulle rive del fiume Reno.
Il programma ha previsto il mantenimento della funzione ludico-ricreativa, con la conversione dell’immensa area coperta da bocciofila a centro per il fitness dedicato alle famiglie, nella formula di Family Sport Center. Lo spazio offre diverse attività in un complesso di palestre di ginnastica artistica, arrampicata, sale fitness, sale corsi e in uno spazio bimbi.
Nuovi sono gli accessi e nuova la distribuzione. La vocazione industriale della struttura è stata valorizzata in tutte le scelte architettoniche: demolendo i controsoffitti e mettendo a nudo le grandi travature in precompresso, creando affacci interni sulle zone a doppio volume tramite vetrate a tutta altezza, privilegiando nei disegno dei dettagli i materiali crudi come l’acciaio, il legno, il cemento. Macchine e attrezzature si integrano ai toni energici del giallo fluo e del blu notte alle pareti, mentre luci dal basso esaltano la plasticità delle lunghissime travi ricurve, capaci di estendersi al limite delle forze con la leggerezza di vele bianche.















